UID_FLAT è la soluzione ideale per la gestione della biancheria piana "non personalizzata" all'interno delle strutture ospedaliere, case di riposo con lavanderia sia interna che esterna, strutture alberghiere etc.

Caratteristiche principali

  • compatibilità con sistemi RFID HF e UHF
  • lettura multipla in cabina UHF o tunnel HF per grandi volumi
  • portale Web di reportistica consultabile sia dagli operatori di lavanderia che dai clienti finali
  • notifiche automatiche via mail ai clienti con quantità in entrata/uscita
  • aggiornamenti automatici del software

Descrizione e funzionamento

Il sistema prevede la possibilità di gestire un’anagrafica completa di tutti i clienti, oltre ai vari dati anagrafici dell'azienda, ed eventuali "suddivisioni/distaccamenti" del cliente, per esempio è possibile destinare e quindi monitorare la tracciabilità dei capi per lo stesso cliente ma su sedi diverse. Gestione completa del registro articoli dell’azienda con dimensioni, peso, prezzo, foto ecc.

Ricezione sporco in lavanderia

Con un portale di lettura UHF, come quello in foto, è possibile leggere in pochissimi secondi ceste intere di materiale sporco proveniente dalle strutture o dai clienti.
Il materiale che rientra in lavanderia dopo l'utilizzo da parte del cliente, viene letto e scansionato per verificare il numero degli articoli, l'esatta provenienza ed in generale poter dare subito un riscontro al cliente del materiale che sta riconsegnando.


Tramite il software è possibile stampare un report di riepilogo da consegnare subito al cliente oppure inviargli una mail automatica dal software.
Con questa prima operazione si è in grado di accertarsi che il materiale dato in gestione al cliente (a noleggio solitamente) sia stato riconsegnato in lavanderia in esatta quantità.

Preparazione e consegna dei materiali

Successivamente alla fase di lavaggio ed asciugatura dei tessuti, il software consente in modo molto veloce di destinare la merce che viene letta sulle antenne nuovamente ai clienti registrati nel database oppure al magazzino.
Postazioni come quella in foto con antenne UHF da tavolo, rendono l'operazione di assegnazione ai clienti dei pacchi molto rapida ed immediata.


Selezionando il cliente dal menu a tendina il software mostra un riepilogo del materiale in giacenza presso le sue strutture ed anche un totale in valore economico dei materiali in possesso. Selezionando invece come destinazione il Magazzino il materiale pulito si va ad aggiungere all’elenco prodotti a disposizione. E'possibile anche stampare un report riepilogativo o un'etichetta da applicare sui pacchi in consegna.